Storia


Il Gruppo Sportivo Povegliano festeggia quest’anno il suo cinquantaquattresuimo anno di vita, un lungo cammino nel mondo dello sport, da sempre nel Ciclismo ma con il proseguire degli anni anche nel Volley, nel Basket, da ormai 11 anni con il Torneo estivo “Gnancaomo”, da quest’anno con la nascita di un secondo evento estivo, la prima edizione del Torneo “GnancaVolley” una 24 ore non stop di Beach Volley.

Ciò che demarca inesorabilmente la vita del GSP è sicuramente l’appuntamento principe di settembre ovvero la gara ciclistica per Allievi denominata “Medaglia d’oro G.S.Povegliano”.
Molti sono stati i concorrenti che hanno dato vita a questa corsa, ricordiamo solo le vittorie che hanno scandito i compleanni importanti del G. S. Povegliano: 25° Edizione – 1989 Campionato Provinciale vinto da Luca Pastrello. 30° Edizione – 1994 Campionato Provinciale vinto da Alessandro Sartorato. 31° Edizione – 1995 Campionato Triveneto vinto da Andrea Sartori. 32° Edizione – 1996 Campionato Regionale vinto da Filippo Pozzato. 50° Edizione – 2014 Campionato Provinciale vinto da Matteo Zurlo.

Nel luglio del 2011, arriva finalmente un appuntamento inseguito da alcuni anni, una gara a livello nazionale, i Campionati Italiani Giovanili di Ciclismo su strada per le categorie Allievi M/F ed Esordienti M/F. un avvenimento che ha dato spessore, ma soprattutto nuovo vigore al nostro “Gruppo”.

Quattro anni fa il G.S.Povegliano, per festeggiare i suoi 50 anni di vita, ha ottenuto il privilegio di organizzare il Campionato Italiano a Cronometro, per le categorie Allievi M/F, Juniores M/F, Donne Elite e Under 23.
La gara, riservata agli specialisti nella corsa contro il tempo, è stata disputata il l7 giugno 2014, giorno in cui il  G.S. Povegliano iniziava a compiere i suoi primi 50 anni. L’ess, àùre stati all’interno dello sport, soprattutto nell’avvicinamento dei giovani a questa attività, ha fatto si che il Gruppo Sportivo Povegliano non si dedicasse solo alla promozione del ciclismo, ma anche a tutte quelle discipline più popolari nel nostro paese: calcio, atletica, basket, pallavolo e bocce.

La storia del Gruppo Sportivo inizia tra gli anni ’50 – ’60, quando alcuni accesi incontri di calcio “scapoli – ammogliati”, che  si svolgevano in un fazzoletto di terra a lato della chiesa, gentilmente concesso dalla Parrocchia, assumevano il carattere di autentiche sfide tra le due fazioni. Successivamente, gli “scontri” si allargavano arrivando ad un confronto “poker” legato alle discipline di calcio, ciclismo, podismo e bocce, che diventavano motivo di discussione e di interesse generale per intere settimane.
L’entusiasmo saliva alle stelle e i più convinti assertori dell’importanza di una sana attività sportiva pensavano alla costituzione di una Associazione, con l’intento di coinvolgere il maggior numero possibile di persone.
Il 7 giugno 1965 un avviso affisso alle porte delle osterie del paese invitava tutti i cittadini a partecipare all’incontro per la costituzione di un “Gruppo Sportivo”. La riunione ha successo e nella stessa serata vengono poste le basi per una pratica sportiva di carattere generale e, seduta stante, si assegnano le prime cariche direttive con la nomina di Piero Polon a Presidente.
Nella stesura del programma, la corsa ciclistica diventa il “simbolo” del sodalizio e l’appuntamento più importante dell’anno per gli sportivi locali. Il 17 ottobre 1965 si corre la prima edizione della gara ciclistica, riservata agli allievi e denominata “1° Medaglia D’Oro – Gruppo Sportivo Povegliano” vinta da Franco Vian dell’U.C. Trevigiani, su 96 partecipanti. L’attività di quell’anno si conclude con il 18 ottobre dove si registra una grossa affluenza a quella che sarà la prima cena sociale del “Gruppo”.
Nel 1966, il programma si allarga e per i primi due anni l’Associazione funge anche da “Comitato Festeggiamenti” per la Sagra dell’8 settembre. Nel 1967, il Gruppo Sportivo riesce a dar vita alla Pro Loco e, al normale calendario, aggiunge la prima corsa per cicloturistici a cronometro, a coppie; i vincitori sono Adolfo Grosso e Franco Fantin del G.C. Treviso. Nel 1968, le squadre di calcio degli scapoli e degli ammogliati hanno l’onore di inaugurare il campo sportivo alla presenza dell’arciprete Don Tarciso Merlo e del Sindaco Angelo Schiavon. Sul campo sventola la bandiera del “Gruppo” con i colori bianco-celesti in ricordo della dipendenza della “Pieve” della Podesteria di Treviso – anno 1388. La madrina è Giustina Polon, l’arbitro è Livio Marconato e lo speaker Giuseppe Giovannini.

Nel 1969, la corsa ciclistica è riservata ai dilettanti di 2° e 3° serie e nello stesso anno si svolgono anche i primi “Giochi della Gioventù”.
Nel 1970, il programma si arricchisce di una gara provinciale di atletica leggera, in notturna.
Dal 1970 al 1976 nasce anche A.S. Calcio Povegliano che disputa diversi campionati per Allievi sul vecchio campo parrocchiale. Dopo questo primo approccio l’A.C. Calcio, grazie al continuo supporto del Gruppo Sportivo Povegliano, continua la sua esperienza anche nel campionato Esordienti. Con il proseguire degli anni il Gruppo si arricchisce di nuovi componenti che aiutano a non far mancare mai l’entusiasmo nell’organizzare “Manifestazioni”, vecchie e nuove, che contraddistinguono l’attività di questa associazione poveglianese. Una breve esperienza, 1995-1997, la ebbe anche il calcio con la partecipazione al Campionato di Terza categoria della squadra Gruppo Sportivo Povegliano.

Nel 2002 il Gruppo Sportivo si impegna per la realizzazione di una gara di abilità per le categorie giovanili maschile e femminile. La competizione, per i piccoli atleti, prevedeva una gara di sprint di 300 metri ed una prova di cross di 500 metri circa nella zona antistante alla palestra Comunale di via Masetto. Nel tempo questa “Manifestazione” ha lasciato il posto alla Medaglia d’Oro Gruppo Sportivo Povegliano per la categoria Esordienti del Primo e Secondo anno.
Questo evento, che si svolgeva a metà di maggio, era comprensivo di due gare, riprendendo il circuito Comunale di Povegliano (Povegliano-Camalò-Santandrà) relativo alla storica corsa di settembre. Per dare spazio a più discipline sportive, cosa a cui il G.S.Povegliano a sempre perseguito, la corsa di primavera è stata abbandonata per poter essere in grado di seguire, in maniera seria e puntuale, la nascita appunto di queste nuove discipline sportive.  Il Gruppo Sportivo, infatti, da una quindicina d’anni segue le attività della pallavolo e del basket, le quali ingrandendosi nel tempo sono diventate società del “Gruppo”, prendendo quasi le sembianze di una polisportiva. La pallavolo a Povegliano conta una notevole tradizione; una quindicina di anni fa un gruppo di ragazzi costituì una società dilettantistica di pallavolo denominata “Volley Group”. Con il proseguire degli anni, sempre più giovani si avvicinarono alla società ed i risultati furono da subito esaltanti: nel giro di pochi anni dalla terza divisione giunsero alla serie C e per giungere dopo un paio di stagioni alla serie B2.

Ora questa branchia del Gruppo Sportivo, che comprende l’intero assetto pallavolistico poveglianese, presenta le seguenti squadre: Minivolley M/F, l’Under 12 e 13 femminile e la prima squadra maschile che quest’anno ha ben figurato nel campionato di Serie D Regionale. Il Gruppo Sportivo Povegliano Basket, ha in organico una sessantina di ragazzi divisi nelle categorie Scoiattoli, Aquilotti,  Under 13 e 15 in collaborazione con Arcade. I campionati ed i numerosi tornei svolti dalle squadre cestistiche del GSP hanno creato un notevole entusiasmo attorno a questa nuova realtà.

Nell’anno 2008, c’è l’intuizione da parte di alcuni giovani del Gruppo Sportivo Povegliano di far nascere il TORNEO GNANCAOMO. Questo torneo, inaugurato per l’appunto nell’agosto del 2008 e giunto alla sua 13° Edizione. La sua particolarità è che le singole squadre partecipanti debbano affrontarsi non in un solo sport, ma in tre diverse specialità: Beach volley – Calcetto – Basket.
Il torneo si svolge con una fase iniziale a gironi nella giornata di sabato, dove quest’anno ha visto ben 57 squadre. Il sabato sera viene stilata la classifica generale dalla quale la domenica mattina si darà inizio ad un intrecciarsi di partite per definire le squadre che andranno ad aggiudicarsi le varie coppe messe in palio. Quest’anno la nuova formula prevede tutte le ultime 24 squadre si scontrino per definire chi rimane a gareggiare per le 3 competizioni storiche e chi invece entri a far parte della nuova competizione, ovvero Coppa la Vecia, che permette alle squadre eliminate al primo turno della domenica di aggiudicarsi attraverso una fase a gironi questa nuova Coppa.
Dopo una mattinata di eliminazioni e ripescaggi a meta della domenica viene stilata la griglia definitiva dove vede 16 squadre in lista per vincere il Torneo Gnancaomo, le 16 squadre in lista per vincere la Coppa Gnancaomo, le 8 squadre in lista per vincere la Coppa Gnancaboni e le 4 squadre in lista per vincere la Coppa la Vecia.
In questi dieci anni il torneo ha trovato un grosso riscontro tra i partecipanti tanto che nel Triveneto ha registrato il più alto numero di atleti iscritti a questo tipo di manifestazione.

Novità assoluta dell’anno 2018 è la nascita di un nuovo torneo marchiato GSP e giunto alla terza edizione; il TORNEO GNANCAVOLLEY, una 24 non stop di Beach Volley.
La prima edizione ha visto in gara 18 squadre che si sono affrontate in una prima fase a gironi per definire le classifica finale, dove le prime 16 squadre si sono affrontate negli ottavi di finale e poi via via fino ad arrivare alla finale del Torneo Gnancavolley.
La nascita del nuovo campo da beach ha permesso di poter disputare un gran numero di partite nella fase a gironi in maniera da definire una vera e propria scrematura delle squadre più forti presenti al torneo. Il “Gruppo” affronta questi eventi con grande fierezza, entusiasmo e responsabilità, cercando sempre di migliorarsi, per rendere questi momenti piacevoli ed al tempo stesso straordinari per la storia di tutta la comunità di Povegliano.