Pallacanestro


Fino alla stagione 2008/09 compresa, il basket a Povegliano era sempre stata un’attività poco sviluppata, con solo qualche sporadico ragazzo che talvolta metteva il naso in palestra.

Le cose cambiano a partire dalla stagione 2009/10, quando il Gruppo Sportivo Povegliano decide di prendere in mano la situazione dando nuova linfa al movimento.

Nasce dunque il Centro Minibasket, che partecipa al suo primo campionato nella categoria Aquilotti con le annate 2000/2001/2002, allora ancora bambini e oggi già maggiorenni. Ma nasce anche la Società GS BASKET che si iscrive al campionato Under 13 maschile con le annate 1995/1996/1997.

La guida delle due squadre è affidata a coach Fabio Casteller e a Povegliano si inizia ad assistere alle prime partite di pallacanestro.

Da allora e fino ad oggi circa 250 ragazzi sono andati e venuti, molti i campionati ed i tornei disputati, e ormai incalcolabile il numero di partite disputate.

Durante i primi anni vantavamo una Prima Squadra nata inizialmente come un gruppo amatoriale, promossa poi in Prima Divisione e infine in Promozione dove ha militato per diversi anni. Il gruppo viene sciolto a partire dalla stagione 2014/15, anno in cui si decide di concentrare le forze esclusivamente sul settore giovanile e Minibasket.

La crescita del movimento in tutti questi anni è stata ovviamente accompagnata da molti eventi importanti che hanno segnato la storia della società GSP BASKET, e vale la pena elencarne alcuni:

  • Il 12 Dicembre 2012 la nostra Prima Squadra allora militante nel campionato di Promozione affronta a Povegliano il Treviso Basket 2012, squadra nata dalle ceneri dell’ex Benetton Treviso che proprio quell’anno ricomincia la sua corsa verso le categorie maggiori. Gli ospiti quella sera si presentano accompagnati da un foltissimo gruppo di sostenitori armati di bandiere e striscioni, ma una grande prestazione di Povegliano costa a Treviso la seconda (e ultima) sconfitta di quella stagione, con il punteggio di 60-56. Un evento di cui ancora si conservano le pagine di giornale dei giorni seguenti.
  • Nella stagione 2014/2015 nasce il sodalizio con New Basket Academy Arcade: il primo anno di collaborazione con la società del comune limitrofo è incentrata soprattutto nel gruppo Esordienti che raggiunge le finali provinciali di Castelfranco. Negli anni a venire la cooperazione si fa più forte, coinvolge un maggior numero di annate e permette al movimento di crescere non solo a Povegliano ma anche ad Arcade
  • Nella stagione 2017/18 per la prima volta portiamo una squadra giovanile alle fase regionali di categoria. Quell’anno infatti il gruppo Under13, dopo una sfortunata semifinale con Roncade, concluderà al terzo posto assoluto il torneo provinciale per la propria categoria, dietro Silea e  Roncade stessa, e staccherà così il biglietto per le regionali di Giugno.

L’evento si ripeterà anche l’anno successivo, con lo stesso gruppo ora divenuto Under14 che ancora una volta chiuderà al terzo posto la fase provinciale (dietro Benetton e Motta di Livenza).

Oggi il basket a Povegliano è un movimento ovviamente molto più maturo rispetto a quello nato nel 2008, siamo una società che ha iniziato a far parlare di sé nella Provincia non solo grazie ai risultati sul campo ma soprattutto per merito dell’organizzazione interna, impensabile senza l’aiuto di un’Associazione qual è il Gruppo Sportivo Povegliano, e per merito delle sinergie venutesi a creare negli anni con società limitrofe quali per l’appunto Arcade e ora anche Spresiano.

A prescindere dall’attività che si svolge in palestra, o in campi all’aperto, la nostra filosofia è sempre quella di permettere a bambini e ragazzi di crescere anche attraverso lo sport, un mezzo fondamentale nel processo che porta i giovani alla maturità: l’appartenenza ad un gruppo, il rispetto verso regole e persone, il confronto con i coetanei sono elementi che non devono essere trascurati e sono le fondamenta del lavoro che i nostri allenatori svolgono in palestra con i ragazzi. Solo dopo vengono i risultati.